Maternità e Pediatria 2015: perchè vale la pena sostenerle…

Manta, 13 dicembre 2015

Ieri, mentre stavamo iniziando  a programmare i prossimi interventi tecnici sia al S.Martin secondary school che per l’Ospedale di Sololo, è arrivato questo messaggio inviato dal Dott.Cyprien.
Nulla più gratificante, perchè significa che la mole di lavoro che stiamo portando avanti, composta da risorse umane e non solo, sta funzionando in modo ineccepibile. Ed è un motivo in più per continuare ad aiutare mamme e bambini attraverso le due iniziative che chiamiamo “Madre Maria” e “I bambini di Lia”.

Statistiche: nel county di marsabit, Sololo è l’unico ospedale ad aver ridotto la mortalità materna a zero. Nessuna madre muore di parto perché trova sempre un medico ed un’infermiera ad aspettarla. Altrove spesso non c’è nè l’uno né l’altra.
162 neonati nel primo semestre, altri 143 dal primo luglio all’11 Dicembre, quindi raggiungeremo e supereremo il traguardo dei 300 parti annui.
La mortalità infantile in maternità è bassissima, quasi sempre dovuta al ritardo con cui la madre arriva da noi. Rarissime le malformazioni congenite incompatibili con la vita. Nessun bambino è nato prematuro nel 2015, questo grazie al monitoraggio con l’ecografia.
La fiducia della popolazione che vive vicino all’ospedale è ancora totale.

Ciao, Cyprien