Aprile 2024, Notizie dal Marsabit

Siamo ritornati dal Kenya i primi di ottobre dello scorso anno, con amici.

Erano non solo amici ma sostenitori di diverse Missioni, oltre che dell’Ospedale Missionario di Sololo. Per alcuni di loro era un ritornare in terra africana, per altri la prima volta.

Alcuni erano parenti del primo Vescovo che ha fondato la Diocesi di Marsabit, Mons. Carlo Cavallera, ed hanno visto in prima persona le opere da lui realizzate: Ospedali, scuola tecnica, missioni, dispensari, scuole, asili.

Proprio durante questa visita sono emerse delle necessità, in alcuni casi non rimandabili: la Missione di Illeret, in una delle zone più remote che non conoscevamo, dove vivono dei Monaci Benedettini; la casa delle Suore della Carità (meglio conosciute come Suore di Madre Teresa); la scuola femminile Bishop Cavallera Girls Secondary School e la Missione di Torbi. Uno sforzo economico da affrontare notevole, circa 60.000 €, da trovare in poco tempo.

A fine gennaio un team di tecnici locali era pronto ad iniziare la progettazione degli impianti.

Ecco alcuni dati:  manodopera locale, in alcuni giorni oltre 30 persone coinvolte.

Uno studio di ingegneri a Nairobi per la progettazione.

Due ingegneri locali per i collaudi degli impianti e 4 tecnici professionisti locali impiegati.

Due lorries x trasporto del materiale.

Tre jeep per trasporto dei tecnici.

Ma vogliamo lasciare spazio alle immagini, che parlano più di tante parole…

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5 foto6 foto7 foto8 foto9 foto10