Novità al Sololo Hospital!

Dopo l’emocromo e l’antibiogramma, un nuovo strumento di fondamentale importanza sta per arrivare al Laboratorio Analisi del Sololo Hospital.

Già nei primi mesi del suo mandato a Sololo, l’amministratore dell’Ospedale ci aveva parlato della necessità di aggiungere ancora un’apparecchiatura per poter fornire al medico le analisi biochimiche basilari.  (Ndr. per degli esami che qui sono di routine, a Sololo bisogna mandare il paziente a Nairobi!).  In tutta la zona nord-est del Kenya, non c’è alcun ospedale o laboratorio che sia dotato di strumentazione di questo tipo.

Inoltre, l’impianto fotovoltaico realizzato per il Laboratorio Analisi dell’Ospedale dai nostri tecnici, permette di  utilizzare la corrente elettrica, quindi anche di fare esami,  in qualunque momento del giorno o della notte, senza dover dipendere dal generatore.

Ne avevamo riparlato con Mr. Karuga nella missione di novembre 2019, e di nuovo a marzo. Questa è un’altra di quelle spese che l’Ospedale non riesce ad affrontare, perciò avevamo provato timidamente a cercare una sponsorizzazione, ben consapevoli che questi  sono tempi molto difficili.

Seppure non grande come dimensioni, questo tipo di strumenti da laboratorio è  in grado di analizzare campioni biologici con accuratezza. Si tratta di apparecchiature delicate e parecchio costose, come sa bene chi ha raccolto le donazioni per acquistare l’emocromo qualche anno fa.

E invece, proprio quando meno me ce lo aspettavamo (erano quasi le dieci di sera!), è arrivata la chiamata da una coppia di cari amici … due GRANDI sponsor privati che già in passato avevano aiutato generosamente l’ospedale di Sololo e la Scuola St. Martin e che ora hanno deciso di donare la nuova apparecchiatura.

Sinceramente, di fronte ad un gesto così generoso, non si hanno abbastanza parole per ringraziare!