Missioni in corso aprile 2018

Il 2018 è in iniziato in modo veramente impegnativo, tant’è che non avevamo più dato notizie da qualche tempo. Sì, perché siamo stati a Sololo, un bel gruppo di tecnici e sponsors. Ma prima ancora siamo stati a Nairobi per l’acquisto del nuovo generatore per il Sololo Hospital e del materiale fotovoltaico, ed al St Martin College per ultimare un lavoro al blocco amministrativo. In questi giorni, alcuni nostri tecnici sono ancora in Kenya, a portare avanti i lavori nelle Missioni di Maikona (Chalbi desert, Diocesi di Marsabit) e di Kibiko, vicino a Nairobi.

In breve, ecco le opere realizzate da inizio anno (le immagini sono alla pagina “Foto“):

Sololo Hospital:  Acquisto, trasporto ed installazione di un nuovo generatore

Installazione di nuovi pannelli fotovoltaici per il laboratorio analisi

Nuova farmacia

Installazione di pannelli fotovoltaici per la nuova farmacia

Nota: questi interventi arrivano in un momento di estrema necessità. L’ospedale sta affrontando un periodo di emergenza, a causa della presenza di un campo di rifugiati, situato tra Sololo ed il confine Etiope. Si tratta per lo più di donne e bambini. Nei mesi scorsi l’ospedale ha rischiato di non poter più lavorare, perché i vecchi generatori non erano più in grado di produrre energia con regolarità. Anche il laboratorio analisi ora ha un surplus di lavoro. Il sistema fotovoltaico appena installato permette di avere energia sufficiente 24 ore al giorno, alimentando più apparecchiature contemporaneamente.

Il materiale è stato acquistato con donazioni di privati e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. Ma l’Ospedale continua a vivere grazie anche agli aiuti raccolti nel corso di eventi e manifestazioni. Di questo dobbiamo ringraziare gli organizzatori, che hanno sempre Sololo nel cuore, e tutti i partecipanti. Nella pagina “Eventi” trovate alcune immagini di tre belle serate organizzate nei mesi scorsi, che hanno contribuito al mantenimento di Pediatria e Maternità.

Realizzazioni  in corso:

Maikona Mission: acquisto, trasporto ed installazione di un generatore

realizzazione dell’impianto elettrico e fotovoltaico per l’officina

Kibiko Mission: lavori di manutenzione in missione