Scuola Media Rosa Bianca per Sololo. Saluzzo 27 maggio 2016

Quando qualcuno di noi va a parlare nelle scuole, non lo fa per “insegnare” qualcosa… No, si incontrano i ragazzi per far conoscere, per allargare il loro sguardo oltre i confini della realtà che li circonda, per gettare un seme. E’ sempre una bellissima esperienza, e la loro voglia di sapere spesso ti spiazza. Ma quello che sorprende di più sono i frutti di questi incontri con gli studenti.

Venerdì sera ero con il dottor Galvagno nella palestra della Scuola Media  Rosa Bianca di Saluzzo, scuola dove Silvio era stato invitato a parlare della sua lunga esperienza di medico volontario e del “suo Ospedale”,  Sololo.  Nel bel mezzo del concerto di fine anno, accanto alla premiazione per il concorso della Fondazione Nuto Revelli, è spuntata una busta … Conteneva un’offerta considerevole per l’ospedale di Sololo, frutto della raccolta fatta dagli studenti delle  terze classi.

Se da un lato devo ringraziare i ragazzi per aver scelto di aiutare l’ospedale, non devo però  scordare che il cammino che li ha portati a concludere il loro percorso scolastico con questo bellissimo gesto deriva da un lavoro di equipe. Gli insegnanti, la preside, le famiglie hanno preparato il terreno, ed il seme della solidarietà è germogliato.  Bravi, ragazzi, e grazie, grazie a tutti!

IMG_1019IMG_1003IMG_0987

Posted in Incontri