Abbiamo visite!

Dopo qualche mese di chiusura, il Kenya ha riaperto alcune contee. E’ stata  una benedizione per i nostri amici missionari, specialmente per quelli delle zone più isolate. Finalmente anche loro possono tornare a casa per un breve periodo di vacanza, dopo due o tre anni. Vacanze speciali possiamo dire, passate  solo in parte con le loro famiglie, e per il resto dedicate  ad una rete di amici, donatori, sostenitori.

E’ arrivato per primo don Claudio. Pochi giorni in Italia qui con noi, ma veramente intensi.

E’ stato bello seguirlo nei suoi incontri. Abbiamo ripercorso con lui la nascita e la crescita della missione di Maikona nel racconto dei missionari anziani.  Poi abbiamo incontrato i responsabili degli uffici missionari delle Diocesi di Saluzzo e di Alba; siamo stati ospiti della Comunità di suor Elvira e di un gruppo missionario di Savigliano. Abbiamo incontrato grandi amici e grandi sponsor. Ma don Claudio ha voluto salutare anche dei giovani che sono stati recentemente a Maikona. Con loro sta tessendo una bella rete di amicizia, forze giovani per una missione ancora giovane.

Le messe al Santuario della Sanità di Savigliano e in parrocchia a Manta sono state l’occasione per dire un grazie di cuore a tutti i donatori. Potrebbe sembrare incredibile, eppure nonostante il periodo molto difficile, c’è tanta gente che crede nell’opera svolta dai missionari, e ci viene a cercare per poterli aiutare. Aiuti silenziosi e concreti, che don Claudio e la sua comunità portano sempre nel cuore.

Da qualche giorno è arrivata a Manta una ventata di freschezza e, se mi è consentito, una nota di colore. L’ha portata don Emmanuel, giovane sacerdote della Diocesi di Marsabit, parroco a Sololo  fino a qualche mese fa.

Don Emmanuel arriva da Merille, un villaggio che si trova lungo la strada per Sololo. Come dice lui stesso, è uno dei frutti dell’evangelizzazione iniziata una cinquantina di anni fa nel suo paese, il nord Kenya, dai missionari piemontesi. E’ un giovane in gamba ed un bravo sacerdote. Il suo vescovo, Monsignor Kihara, ha deciso di investire in lui e lo ha mandato ad approfondire gli studi presso l’Università in Vaticano.

Si fermerà a Manta per il periodo delle vacanze, dando una mano in parrocchia per le attività pastorali, specialmente con i giovani.

Grazie a don Beppe per averlo accolto e benvenuto a don Emmanuel!

20210601_101037 img-20210624-wa0012img-20210627-wa0017   20210601_121146-nuova

Posted in News